CONSIGLIATURA 2014-2019

COSA ABBIAMO FATTO PER 

LA FORMAZIONE

EVENTI FORMATIVI OPL

Oltre a conoscere ed affiancare le istituzioni e gli enti formativi e professionalizzanti al fine di garantire una migliore qualità dell’offerta formativa, Professione Psicologo ha lavorato in questi anni per erogare servizi gratuiti di formazione teorica, tecnica e professionale paralleli con l’obiettivo di approfondire temi di interesse per la professione. Affinchè le occasioni formative fossero disponibili e fruibili per tutti sono state pensate e proposte sottoforma di diverse modalità: incontri frontali, workshop, webinar (seminari online) e FAD (Formazione a distanza). Ai colleghi LOMBARDI è stata anche fornita la formazione accreditata ECM.  Quanti eventi? quanti ECM?

  •     WEBINAR 

Professione Psicologo ha sostenuto la fruibilità della formazione e delle iniziative dell’Ordine per gli iscritti lontani dalla sede di Milano attraverso la creazione della piattoforma Webinar, che permette di seguire l’evento non solo in diretta dal proprio computer, ma anche di vederlo a distanza di tempo e in qualsiasi momento sul canale youtube dell’Ordine. 

  • ECM OPL 

 I corsi e le formazioni gratuite proposte da professione Psicologo nel corso di questi anni hanno voluto rispondere anche all’esigenza del conseguimento dei crediti ECM, obbligatori per i professionisti sanitari.

Affinchè le occasioni di aggiornamento professionale utili all’ottenimento degli ECM potessero essere disponibili a tutti, in modalità gratuita, Professione Psicologo si è impegnata a garantire il conseguimento dei crediti alle iniziative formative proposte  E’ stato creato un calendario conslutabile sul sito, utile al professionista a reperire con facilità le occasioni di formazione che rispondano ai propri interessi e orientamento.

L’obbligo di formazione ed aggiornamento continuo dato dal Sistema ECM rappresenta prima di tutto l’acquisizione di conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta, al passo con i costanti progressi di studi e ricerche.


BIBLIOTECA MULTIMEDIALE E BIBLIOTECA DEI TEST 

Professione Psicologo si è impegnato a rendere libera e gratuita la consultazione di materiale attraverso la creazione di una biblioteca multimediale e di una biblioteca dei test in sede. Questo progetto, avviato grazie a un grande piano di risparmio, ha raggiunto un notevole successo, aumentando lo spazio dedicato al confronto tra colleghi. E’ infatti stata garantita la presenza settimanale di due tutor che hanno aiutato I colleghi nella consultazione dei test delle case editrici più importanti del settore (Anastasis, Giunti, Hogrefe, Erickson, Raffaello Cortina, Utilia).

I tutor sono stati anche disponibili per effettuare ricerche bibiografiche grazie alla collaborazione tra biblioteca dei test e la biblioteca dell’Università degli Studi di Milano, Bicocca. Sono stati svolti, inoltre, eventi formativi di due tipologie: seminari con spiegazione test, eseguiti da personale delle case editrici, e seminari pratici durante I quali, insieme ai tutor e a professionisti del settore, i colleghi hanno potuto assistere ad esemplificazioni dell’utilizzo dei test nella pratica clinica quotidiana.

CORSI DI INGLESE PER PSICOLOGI

Nel corso di questi tre anni Professione Psicologo si è impegnata a realizzare annualmente cicli di 10 incontri dedicati all’inglese per psicologi.

Obiettivo del percorso proposto non è stato quello di sostituirsi a corsi specifici in lingua finalizzati all’apprendimento della grammatica e delle regole di base. Il corso è stato piuttosto pensato come uno spazio strutturato e guidato da un docente specializzato per il potenziamento delle competenze utili nei contesti di lavoro dello psicologo: conferenze, scrittura di settore, presentazioni di sé e dei propri progetti, ascolto e comprensione di speech con l’uso di uno specifico linguaggio di settore.

Nello specifico gli obiettivi che si sono perseguiti hanno riguardato l’acquisizione delle conoscenze della terminologia specialistica in ambito della psicologia, delle competenze di comprensione orale e scritta dei testi specialistici, delle abilità volte a migliorare le competenze comunicative relative alle diverse aree e prospettive psicologiche.