CONSIGLIATURA 2014-2019

COSA ABBIAMO FATTO PER 

LA FORMAZIONE

Professione Psicologo ha voluto dare un ampio spazio all’ambito della formazione ponendo come assunto del proprio operato l’idea che la qualità dell’attività professionale si fondi su una formazione ricca, aggiornata, eterogenea e che risponde alle richieste e necessità dell’utenza.

Per fare ciò nel corso degli anni Professione Psicologo si è occupato di attività formative a diversi livelli ed in diversi ambiti, sia affiancando e creando  collegamenti e scambi proficui con le istituzioni che forniscono la formazione teorica e professionale (università, master, scuole di psicoterapia, enti di tirocinio), sia proponendo eventi e occasioni di formazione ed aggiornamento.

UNIVERSITÀ 

Professione Psicologo ha voluto partire innanzitutto dall’ambito universitario, luogo primario della formazione teorica e professionale.

Dal 2011 ha lavorato per creare uno scambio continuo tra il mondo della professione e quello della formazione, attraverso una partecipazione attiva agli incontri periodici con le parti sociali che si sono svolti in tutti i diversi atenei Lombardi. Questa collaborazione si pone un duplice obiettivo: 1) calibrare l’offerta formativa universitaria sulla base delle istanze professionali e sottolineare la rilevanza dell’inclusione di insegnamenti centrati sugli atti tipici della professione di psicologo, 2) mantenere un contatto con il mondo della ricerca per tradurre le evidenze empiriche in linee guida volte al perseguimento di best practice.

TIROCINIO POST-UNIVERSITARIO

Grazie a Professione Psicologo si è costituita una Commissione paritetica composta da alcuni rappresentanti di OPL e dai Referenti per i tirocini di tutte le Università lombarde al fine di uniformare la gestione di accreditamento delle sedi e valorizzare le sedi di tirocinio nel loro ruolo formativo e professionalizzante. Questo lavoro ha portato alla realizzazione di un database dove avete la possibilità di ottenere tutte le informazioni utili sugli enti e tutor accreditati (per saperne di più clicca QUI).


SCUOLE DI PSICOTERAPIA

Professione Psicologo si è impegnato a migliorare la qualità della formazione post- universitaria dei giovani psicologi costituendo una Consulta di Scuole di Psicoterapia e organizzando incontri periodici con i rappresentati di ciascuna di esse al fine discutere sia delle criticità evidenziate dagli studenti sia delle esigenze e delle difficoltà riportate dalle scuole stesse.

Dal 2019 inoltre ha anche integrato la Consulta con un Board dedicato alla ricerca all’interno delle Scuole di psicoterapia per cercare da un lato di fare il punto sulle varie esperienze lombarde e dall’altro di individuare nuove strategie condivise per potenziare questa dimensione.

L’obiettivo è anche quello di porsi come mediatore con le istituzioni ministeriali che svolgono una funzione di vigilanza sulle scuole stesse.

Inoltre sono stati realizzati più di 50 webinar dedicati alle scuole di psicoterapia in modo da consentire ai giovani psicologi di orientarsi in modo compiuto nella variegata offerta formativa presente sul territorio lombardo.
Qui di seguito potete trovare la playlist dei video:

Nello stesso tempo si è dedicata attenzione all’organizzazione del Forum delle Scuole di Psicoterapia, un’importante iniziativa di orientamento per tutti coloro che sono interessati a intraprendere una formazione specialistica in psicoterapia.

MASTER 

Riteniamo che informare in modo puntuale e trasparente rispetto alle possibilità formative proposte dai Master e dalle Scuole di Psicoterapia sia un aspetto centrale nella tutela della professione.

L’obiettivo è quello di favorire scelte consapevoli per garantire un percorso post universitario di qualità. Professione Psicologo ha lavorato affinché le informazioni potessero essere chiare e fruibili. A tal fine sono state realizzate delle pagine on line ad hoc in cui reperire tutti i materiali utili.