CONSIGLIATURA 2014-2019

COSA ABBIAMO FATTO PER 

CULTURA

PRESENTAZIONE DI LIBRI
In un’ottica di promozione della cultura il gruppo di Professione Psicologo ha deciso a partire dal 2017 di dedicare diversi momenti di incontro alla presentazione e promozione di libri all’interno dell’accogliente Casa della Psicologia.

I libri rappresentano simbolicamente e materialmente la nostra cultura, che attraverso di essi si esprime e si tramanda da centinaia di anni; questo è stato il punto da cui abbiamo deciso di partire per realizzare quest’iniziativa mirata al dialogo con gli autori delle novità letterarie psicologiche.

Il principale obbiettivo è stato quello di fornire agli autori di ogni età uno spazio all’interno della Casa della Psicologia per poter presentare il proprio volume in uscita, creando dei momenti di dialogo tra lettori e autori, promuovendo uno snodo di condivisione tra gli psicologi che utilizzano quegli stessi testi anche per la propria formazione.

Così facendo abbiamo voluto promuovere la cultura psicologica all’interno e all’esterno della comunità professionale, avendo bene in mente la forte di richiesta da parte degli iscritti all’Ordine di un luogo in cui poter promuovere i propri testi. All’interno di questi momenti era prevista la partecipazione dell’autore o degli autori del testo che dialogavano secondo un’intervista organizzata con un proprio relatore a scelta. Al termine di questa presentazione il dialogo veniva allargato al pubblico, lasciando spazio a interventi e quesiti che potessero stimolare un dialogo costruttivo riguardante sia l’argomento specifico del testo, sia argomenti più tangenziali rispetto alla tematica stessa.

L’interesse da parte degli autori e la partecipazione da parte del pubblico è stata fin da subito molto grande, dimostrando da entrambi i lati una forte adesione all’iniziativa che ha condotto alla realizzazione di un numero molto alto di incontri, e lasciando l’idea di non interromperla.

È stato così possibile realizzare oltre 40 rassegne, che hanno spaziato da libri sulla violenza all’interno della coppia a manuali di psicoterapia, da testi sui disturbi alimentari a libri per l’aiuto alla maternità.

Segui la pagina di aggiornamenti per gli eventi di presentazione organizzati:

https://www.opl.it/progetto/Presentazione-libri

RASSEGNA TEMPI MODERNI

Nell’atmosfera culturale della Casa della Psicologia di confronto, di condivisione e di apertura, Professione Psicologo ha organizzato una serie di appuntamenti relativi all’incontro tra cinema e psicologia.

In questi incontri sono state proiettate alcune pellicole caratterizzate da temi psicologici relativi alla sfera della quotidianità e della contemporaneità (stress lavorativo, difficoltà adolescenziali, nuove famiglie, problemi di coppia, intercultura e altri). Molte ricerche testimoniano infatti come il cinema sia uno strumento di insight e di riflessività che incrementa anche il benessere.