CONSIGLIATURA 2014-2019

COSA ABBIAMO FATTO PER 

SERVIZI

Professione Psicologo si è impegnato mantenere attivi e a implementare qui servizi che permettono di garantire assistenza a tutti gli iscritti, mediante consulenze ad hoc in sportelli gratuiti. Tra questi: 

  • sportello deontologico: per fronteggiare eventuali criticità che si presentano durante l’esercizio della professione, così da ridurre al minimo il rischio di violazioni deontologiche; 
  • sportello fiscale: per affrontare, al supporto di una commercialista professionista, tutte le problematiche legate ai primi passi nel mondo della professione, come ad esempio l’apertura della partita iva, tema delicato a cui è rivolto anche un incontro organizzato da Professione Psicologo circa una volta al mese. 

Professione Psicologo ritiene importante accogliere i nuovi iscritti e orientarli nella delicata fase di avvio della professione, attraverso: 

  • un incontro di benvenuto durante il quale vengono presentati tutti i servizi dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e chiariti eventuali dubbi;
  • uno sportello di avvio alla professione accessibile per via telefonica o  mail con l’obiettivo di creare uno spazio di confronto che faciliti la realizzazione concreta di percorsi e progetti professionali individuali. Attraverso attività di informazione, orientamento e formazione, si indirizza il professionista verso un percorso lavorativo più solido favorendo l’acquisizione di competenze trasversali indispensabili sia alla costruzione del proprio valore professionale sia all’esercizio della professione stessa.

SERVIZIO DI TUTORING

Il servizio permette di acquisire una visione più realistica di cosa significhi fare lo psicologo nei più diversi contesti lavorativi e identificare strumenti congeniali a potenziare e consolidare le proprie competenze. Inoltre, consente di ampliare la propria rete di conoscenze favorendo così la costituzione di un gruppo, di una comunità, che collabora al fine di costruire una rinnovata immagine della psicologia capace di diffondere sempre più il valore aggiunto che può portare nei suoi diversi campi di applicazione.

Il servizio offre la possibilità di accedere ad un primo colloquio di orientamento utile per la definizione di percorsi che si sviluppano, a seconda delle specifiche esigenze, attraverso la partecipazione ad iniziative e progetti in linea con gli interessi e i bisogni professionali identificati.

All’interno del servizio di tutoring, sono inoltre dedicati incontri periodici riguardanti i temi: 

  1. dell’imprenditorialità: in cui riflettere sui passi utili per avviare la professione e sulle strategie più funzionali da adottare in tal senso; 
  2. della progettazione: in cui si affronta le modalità con cui ideare un progetto e partecipare a un bando.


Servizio di monitoraggio delle offerte di lavoro

Sempre a sostegno dell’incremento dell’occupabilità, Professione Psicologo offre un servizio di monitoraggio delle offerte di lavoro capace di aggiornare costantemente gli iscritti circa le offerte di lavoro per psicologi e psicoterapeuti in tutto il territorio lombardo e delle province limitrofe.