CHIARA RATTO

Chi sono

Mi chiamo Chiara Ratto, ho 45 anni e vivo a Milano con il mio compagno e i miei figli: Ettore di 7 anni e Enea di 3 anni. Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, presso l’Università degli Studi di Torino e mi sono specializzata in Psicoterapia Breve Strategica, presso la Scuola di Specializzazione di Arezzo, diretta dal Prof. Giorgio Nardone. Lavoro come libera professionista, affiliata al CTS di Arezzo, ed esercito la mia attività clinica privata a Milano, Seregno (MB), Brescia e Borgomanero (NO). Dal 2007, collaboro con il Centro di Terapia Strategica in qualità di docente e coordinatrice didattica del Master in Psicologia Clinica Strategica nella città di Milano.

La mia collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia è iniziata nel 2008 con il progetto “Nuove proposte per il lavoro degli psicologi nelle organizzazioni” ed è proseguita, dal 2010 al 2011, con il progetto “Professioni Affini (individuazione delle motivazioni di insegnamento del counseling con posizione etica)”.

Per tre anni consecutivi, dal 2010 al 2013, ho svolto il ruolo di coordinatrice del progetto “Partnership ed eventi” OPL, all’interno del quale ho cercato di creare sinergie con varie realtà, per la realizzazione di eventi finalizzati alla promozione della psicologia e della figura dello psicologo.

Oggi e Domani

Da aprile 2014 fino ad oggi, sono stata Consigliere OPL e membro della Commissione Tutela, seguendo la realizzazione e lo sviluppo di alcuni progetti, quali “Presentazione libri”, “Referenti territoriali”, “Psicologia e cinema”, “Partnership ed eventi”, “La psicologia nel territorio della città di Milano”, “Psicologia dello sport”, “Tutoring”. Candidandomi con Professione Psicologo, desidero continuare il lavoro che ho svolto per i colleghi in questi cinque anni per la diffusione della cultura psicologica, ma anche impegnarmi per raggiungere altri nuovi e stimolanti obiettivi. Rappresentare significa per me impegnarmi con entusiasmo e passione affinché l’Ordine sia più vicino ai suoi iscritti e offra loro dei servizi utili per accrescere le loro competenze professionali.

In particolare, mi occuperò attivamente di alcuni temi che ritengo importanti:

 TUTELA DELLA PROFESSIONE: tutelare e promuovere la professione di psicologo, monitorandone i confini anche attraverso un accordo e un continuo dialogo con enti, istituzioni e realtà professionali altre
RETE/TERRITORIO: realizzare un GDL delle otto province lombarde, con l’obiettivo di favorire la conoscenza delle diverse possibilità presenti nei vari territori della nostra regione e facilitare la creazione di network tra professionisti
IDENTITÀ PROFESSIONALI: valorizzare le competenze, l’identità e le specificità dello psicologo

Per saperne di più sul nostro programma elettorale, clicca QUI.