CHI SIAMO

Professione Psicologo è un’associazione di psicologi, attiva da anni nella promozione della psicologia e nella politica professionale.

L’associazione è un luogo plurale in cui confluiscono esperienze e sensibilità diverse e riunisce colleghi giovani e meno giovani che esercitano la professione in tutti i suoi ambiti applicativi: dalla clinica alla psicologia del lavoro, dall’educazione alla salute, dalla scuola alla psicologia forense e dalla riabilitazione alla psicologia dello sport. Alcuni di noi svolgono attività di docenza e ricerca, altri sono liberi professionisti, consulenti e psicoterapeuti. Abbiamo background differenti e questo ci permette di mantenere uno sguardo aperto sui diversi ambiti applicativi della nostra disciplina.
Con questo spirito l’associazione si offre – quando lo ritiene opportuno – di rappresentare i colleghi nelle istituzioni esponenziali della categoria.

Siamo insieme per contribuire alla costruzione di una casa comune degli psicologi lombardi.

Pensiamo di aver posto le fondamenta di questa “casa” metaforica attraverso il lavoro fatto in OPL dal 2009 al 2019 fornendo ai colleghi il supporto necessario ad avviare o consolidare la professione, occasioni di formazione con crediti ECM sui temi della deontologia professionale, eventi che hanno comunicato l’importanza della psicologia al grande pubblico. L’impegno a dare rappresentanza a tutti gli psicologi lombardi si è concretizzato con l’apertura – per la prima volta in Italia – di una Casa della Psicologia luogo di incontro, di formazione e di cultura per noi e vetrina per la nostra disciplina.

Crediamo in un decentramento reale, dato che non solo la psicologia presenta aspetti e professionalità molteplici, ma altrettanto vari sono i territori della nostra Regione. Li abbiamo valorizzati moltiplicando le occasioni di incontro e formazione sul territorio e incrementando le iniziative online, fruibili a tutti i colleghi indipendentemente dalla loro posizione geografica.

Vogliamo un Ordine capace di dialogare costruttivamente con i colleghi, anche nel rigoroso svolgimento delle proprie funzioni deontologiche e di tutela e per questo vogliamo aumentare i canali che permettono agli iscritti di comunicare in maniera diretta con il proprio ordine.

Crediamo in un ordine che sappia rappresentare ai cittadini l’utilità della nostra disciplina nella promozione della salute pubblica, nelle aziende, nella scuola, nello sport e nella ricerca; pertanto abbiamo affiancato all’attività di rappresentanza istituzionale una forte presenza sui social media e l’utilizzo della tecnologia per avvicinare la domanda all’offerta di psicologia.