PROFILO CHIARA RATTO

Mi chiamo Chiara Ratto, ho 39 anni e vivo a Milano con il mio compagno e mio figlio Ettore di 20 mesi.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, presso l’Università degli Studi di Torino, nel luglio 1999, e mi sono specializzata, nel 2007, in Psicoterapia Breve Strategica, presso la Scuola di Specializzazione di Arezzo, diretta dal Prof. Giorgio Nardone.

Lavoro come libera professionista, affiliata al CTS di Arezzo, ed esercito la mia attività clinica privata a Milano, Brescia e Borgomanero (NO). Dal 2007, collaboro con il Centro di Terapia Strategica in qualità di docente e coordinatrice delle attività formative per master in Psicologia Clinica e Psicoterapia Breve Strategica nella città di Milano. Da quando sono diventata mamma inoltre, conduco corsi presso farmacie o all’interno di punti vendita dedicati alla prima infanzia, su temi riguardanti la genitorialità (la nanna, i capricci, il gioco, lo svezzamento ecc.).

Dal 2008 al 2009, ho collaborato con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia per il progetto “Nuove proposte per il lavoro degli psicologi nelle organizzazioni”, come coordinatrice del gruppo “Servizi alla Persona” e, dal 2010 al 2011, per il progetto “Professioni Affini (individuazione delle motivazioni di insegnamento del counseling con posizione etica)”.

Per tre anni consecutivi, dal 2010 al 2013, ho svolto, sempre per conto di OPL il ruolo di coordinatrice per il progetto “Partnership ed eventi”, all’interno del quale ho cercato di creare sinergie con varie realtà, per la realizzazione di eventi finalizzati alla promozione della psicologia e della figura dello psicologo, quali Guardia di Finanza, Class Editori (Salone dello studente), Università degli studi di Pavia (Porte aperte alle imprese), Mamme in Radio (Risposta esperta), Assogiocattoli (G! Come giocare), Terre di Mezzo (Fa la cosa giusta!) ecc.

Dal 2011, sono membro del Collegio dei Revisori dei Conti della Campi (Cassa di Assistenza Mutua tra gli Psicologi Italiani).