VALENTINO FERRO

Chi sono

Sono Valentino Ferro, nato 34 anni fa a Savona e vivo dal 2005 a Milano. Mi sono formato presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca dove ho conseguito la Laurea in Psicologia e successivamente il Dottorato di Ricerca. Parallelamente mi sono dedicato anche alla mia passione per l’attività clinica e mi sono specializzato in psicoterapia presso l’IsipSé di Milano. Oggi continuo a formarmi per diventare uno psicoanalista e dal 2016 sono Candidato della Società Psicoanalitica Italiana.

Negli anni mi sono occupato sia di ricerca sia di clinica. Ho effettuato ricerca nell’ambito dello sviluppo infantile a rischio nella fase preverbale, soprattutto connesso alla psicopatologia dei genitori. Ho lavorato negli anni come consulente psicologico presso il Centro Psico-Sociale (CPS) Milano Zona 12 della Psichiatria 3 dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda e presso l’ASL2 di Savona; ora lavoro privatamente nel mio studio di Milano.

Dopo il dottorato mi sono dedicato anche alla didattica, sono professore a contratto presso la Sigmund Freud University di Milano, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e docente presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva di Milano (SPP). Insegnare è una mia grande passione, che mi spinge a formarmi costantemente e mi permette di restare in contatto con i giovani in formazione.

Nel 2015 sono diventato Segretario Scientifico del Centro Studi per la Cultura Psicologica (CSCP), associazione culturale che attraverso l’organizzazione di congressi e corsi, promuove la cultura psicologica.

Oggi e Domani

Dal gennaio del 2016 ad oggi, essendo diventato il Referente per la Biblioteca dei Test, ho potuto collaborare con il gruppo di Professione Psicologo, che nel 2014 ha vinto le elezioni dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia OPL. Questo ruolo mi ha permesso di entrare in contatto con i temi trattati dal nostro Ordine professionale e ho potuto, in piccola parte, contribuire ad organizzare seminari e convegni per i colleghi a Milano e nelle Provincie lombarde.

Ho deciso di candidarmi con Professione Psicologo perché vorrei aiutare, con passione e grande impegno, a dare continuità a quanto è stato fatto fino ad ora. In particolare vorrei dare il mio contributo in alcuni ambiti specifici dell’attività ordinistica, come: l’organizzazione di una formazione continua di alta qualità e gratuita per tutti i colleghi, con attenzione ai giovani, la costante diffusione alla cittadinanza delle informazioni adeguate che possano aiutare a comprendere i diversi compiti dello Psicologo e credo anche che sia necessario provvedere a un’attenta tutela verso il lavoro degli psicologi.

Nello specifico il mio impegno è rivolto a:

 OCCUPABILITÀ per chi comincia: seguire con attenzione la formazione post-universitaria dei giovani colleghi, promuovendo una formazione di alta qualità, specifica e accessibile
 TUTELA DELLA PROFESSIONE: Riformare i tirocini delle scuole di specializzazione in modo che gli psicoterapeuti in training siano tutelati e aiutati nel loro percorso di formazione
 FARE RETE/TERRITORIO: organizzare momenti di incontri e libero scambio fra i colleghi in formazione e le Scuole di Psicoterapia o i Master presenti sul territorio lombardo. Ampliare i servizi della Biblioteca dei Test rendendola uno spazio in cui i colleghi possano studiare e lavorare insieme

Per saperne di più sul nostro programma elettorale, clicca QUI.